Social, portali, siti delle agenzie: le possibilità per vendere la propria casa online sono oggi moltissime, e consentono di raggiungere molti più potenziali acquirenti, invece di limitarsi solo a coloro che sono già presenti in città. A patto di scrivere l’annuncio giusto.
Primo consiglio: scegli i siti giusti
Siti e app sono soluzioni poco costose e molto efficienti per vendere la propria casa, spesso molto più efficienti delle soluzioni offline. Vanno però selezionati accuratamente, per concludere rapidamente la vendita, ricevere tutto il supporto necessario, e soprattutto, evitare truffe e raggiri, che oltre a far perdere tempo (e potenziali acquirenti interessati), potrebbero anche trasformarsi in una perdita economica.
Evitare quindi siti che subito ad occhio sembrano vecchi, poco curati e sciatti. Superata la prima impressione, è il caso di dare un’occhiata agli altri annunci sul sito: sarà molto utile per prendere spunto prima della scrittura del tuo, e anche farti un’idea del tipo di persone che potrebbero frequentare il sito e rispondere al tuo annuncio.
Detto banalmente, mettiti nei panni dell’acquirente: ti fideresti mai di comprare una casa pubblicizzata da un annuncio poco curato, con evidenti errori grammaticali e magari senza le informazioni di base che potrebbero interessare al compratore?
E già che sei nei panni del compratore, prova a immaginare come potrebbe cercarti, quali parole potrebbe digitare su Google per trovare il tuo annuncio. Quindi, a questo punto studia tutti i siti presenti nella prima pagina dei risultati.
Secondo consiglio: attenzione alle fotografie
Anche l’occhio vuole la sua parte, e non c’è nulla di più vero, in particolare nella compravendita delle case online. Questo non significa che tu debba rivolgerti a un professionista per vendere casa, ma fotografare da professionista, con immagini di qualità, in grado di suscitare le giuste emozioni, è fondamentale.
Per il fai-da-te, quindi, è necessario prima di tutto studiare bene la scena, decidere quali dettagli voler mettere in luce, e selezionare gli elementi che consentano di mettere in evidenza la personalità e i punti di forza della casa. Naturalmente, tenendo sempre in mente ciò che un altro acquirente potrebbe trovare interessante.
Metti quindi ordine, come se i potenziali acquirenti dovessero venire personalmente in visita alla casa, e attenzione a comporre la scena rimuovendo dall’inquadratura tutti gli oggetti di disturbo, che potrebbero distogliere l’attenzione, per includerne altri che invece diano un’idea di calore, ordine, e di una casa tutto sommato ben vissuta, come libri, piante o fiori.
Fai attenzione anche alla luce: l’ideale sarebbe fotografare gli ambienti nel primo pomeriggio, quando la luce naturale è morbida e gradevole, e può essere facilmente smorzata dalle tende se troppo intensa. Ad ogni modo, le foto possono essere sempre migliorate con le app gratuite per la post-produzione, sia per la luminosità, che per risolvere eventuali micromovimenti, se si è scattata la fotografia senza avvalersi di un treppiedi.
Quindi, via libera alla ricerca della giusta prospettiva. Per rendere lo spazio più ampio, il consiglio è scattare foto simmetriche tenendo la macchina fotografica o l’ormai onnipresente cellulare perpendicolare al pavimento, e per dare l’impressione che le stanze siano più grandi, il consiglio è di inquadrare la stanza da un angolo. Prima del caricamento, scegli solo le inquadrature più significative e suggestive, di solito è sufficiente una foto per ogni locale.
Terzo consiglio: scrivi come un vero venditore.
Immagina ora di essere un copywriter: hai un obiettivo, vendere, e devi farlo con il testo del tuo annuncio. Il lettore deve quindi capire che la tua casa è la soluzione alle sue esigenze. A questo punto, torna utile l’analisi svolta al punto uno: prendi spunto dagli annunci delle agenzie immobiliari e cerca di capire su cosa puntano i professionisti, che probabilmente è anche ciò che gli utenti desiderano in una casa.
Metti in luce i punti di forza della tua casa, come la presenza di ascensori, la recente ristrutturazione, l’illuminazione, la terrazza panoramica, il fatto che sia su una strada secondaria poco trafficata, e non tralasciare anche qualche aspetto meno rilevante o negativo in fondo all’annuncio, senza tuttavia darvi particolare rilievo. In questo modo, l’annuncio sembrerà autentico, e i punti di forza spiccheranno con ancora più impatto e rilevanza.
Non esagerare però con le descrizioni e l’auto-elogio: la precisione e la correttezza ti consentiranno di ottenere solo visite da chi è davvero interessato, e crede che il tuo immobile sia esattamente ciò che fa al caso suo. Bilancia attentamente la necessità di essere breve e conciso, e quella invece di fornire al lettore particolari in grado di coinvolgerlo, affascinarlo, e fargli desiderare la tua casa. Studia attentamente il titolo e le sue “parole chiave”, immaginando come ti cercherebbe il tuo acquirente ideale online, e il gioco è fatto!
Lascia un commento